Mese: Novembre 2018
-
Alcune riflessioni sulle comunicazioni del Sottosegretario Spadafora
Qualche spunto per parlare di servizio civile
-
Servizio civile: impegno del Governo per fondi aggiuntivi per il 2019
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al servizio civile, on. Vincenzo Spadafora, in una nota ufficiale smentisce la riduzione dei fondi prevista dalla Legge di Bilancio e conferma l’impegno “a trovare fondi aggiuntivi per il 2019”. La nota del Ministero arriva a seguito della richiesta al Governo di evitare “passi indietro…
-
La rassegna dei quotidiani per il centenario della Prima Guerra Mondiale
Il centenario della fine della Prima Guerra mondiale è stato motivo di celebrazione in più occasioni in questi mesi. Ciò ha determinato un accresciuto interesse nella stampa e nei rappresentanti politici che sono intervenuti per discutere delle tematiche collegate alla guerra, della relazione fra i popoli, della costruzione dell’identità nazionale e della difesa della Patria.…
-
Cancellare i fondi per il servizio civile per i rifugiati: che senso ha?
_x000D_ Pochi giorni fa il Ministero dell’Interno ha ritirato lo stanziamento europeo di 18 milioni di euro destinato al progetto “Integr-Azione” che avrebbe permesso a 3.000 giovani titolari di protezionale internazionale e umanitaria di vivere, insieme ai loro coetanei italiani, un anno da volontari. La possibilità di far presentare la domanda anche ai giovani…
-
Legge stabilità 2019: No a passi indietro sul Servizio Civile Universale
_x000D_ Per il Servizio Civile nel 2019, il Governo ha previsto uno stanziamento di 148 milioni di euro, che diventano poco meno di 143 nel 2020 e quasi 102 nel 2021.A fronte dell’allarme lanciato da alcuni organi di stampa sul DIMEZZAMENTO delle opportunità per i giovani nel 2019 rispetto al 2018, in cui sono…
-
Sbilanciamoci! esclusa dalle audizioni della Legge di Bilancio. Cambiamento o peggioramento?
_x000D_ Segnaliamo questa notizia proveniente da Sbilanciamoci!, di cui ASC è socio. _x000D_ Dopo più di dieci anni di audizioni, la campagna Sbilanciamoci! non sarà audita dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati in occasione della presentazione della Legge di Bilancio, per decisione del Presidente della Commissione stessa. _x000D_ La campagna Sbilanciamoci! rispetta la…
-
Stop del governo al servizio civile per richiedenti asilo e rifugiati. ASC esprime la sua preoccupazione
_x000D_ È notizia di questi giorni lo stop del Governo al bando di servizio civile Integr-Azione, coperto totalmente da fondi Fami dell’Unione Europea, partito quest’anno con 192 avvii e che avrebbe visto nell’avviso di deposito progetti pubblicato il 16 ottobre quasi 3mila posti di servizio civile destinati a ragazze e ragazzi rifugiati e richiedenti asilo.…